Attività manuali
Arte
L’attività si propone di sviluppare l’espressione creativa dei ragazzi. Verranno presi come esempi delle opere di artisti contemporanei e saranno riprodotte su cartoncino utilizzando vari materiali e tecniche grafico-pittoriche. L’attività si divide in due tempi. Nella prima parte verrà utilizzato il computer per cercare informazioni sugli artisti trattati riguardanti la vita e la tipologia di arte che utilizzano, mentre nella seconda parte si procederà a realizzare le opere d’arte cercate. I ragazzi potranno sperimentarsi in varie tecniche artistiche, quali la pittura a schizzo e il collage. A fine anno i manufatti saranno esposti al centro come in una mostra, in modo che i ragazzi possano riconoscersi nel lavoro svolto.
Bomboniere
L’attività consiste nella creazione di alcuni tipi di bomboniere per ogni evento, che andranno a formare un catalogo, dal quale gli interessati potranno scegliere.
Il centro riceverà quindi delle commissioni e i ragazzi produrranno gli oggetti su richiesta.
Le bomboniere saranno oggetti semplici, così da permettere ai ragazzi di lavorare quanto più possibile in autonomia.
La produzione avverrà in collaborazione con i ragazzi del sabato e si prevede la possibilità di far partecipare i ragazzi di questa attività all’attività di creazione di bomboniere del sabato.
Cesti
L’attività consiste nella realizzazione di cesti per lo sviluppo e il mantenimento di manualità fine.
Gli obiettivi sono:
- acquisizione di competenze tecniche e delle sequenze di lavoro
- potenziamento delle capacità creative
- consapevolezza di appartenenza ad un gruppo e valorizzazione delle diverse abilità
- miglioramento delle capacità socio-relazionali.
Decoupage
L’attività si propone di utilizzare contenitori di vario tipo (legno, vetro, plastica) decorandoli con la tecnica del decoupage utilizzando carta di vari colori e tipologie. Ai ragazzi verranno lasciata libera scelta sugli accostamenti della carta per stimolare e potenziare la fantasia e la creatività. La tipologia dei contenitori sarà tale da permettere ad ognuno di svolgere ogni fase del lavoro in autonomia, con una supervisione e una guida che dovranno essere sempre meno necessarie.
Non si preclude la possibilità di creare manufatti diversi in occasione dei mercatini, in particolare natalizi.
Mobili e restauro
Il progetto consiste nel fare piccoli lavori di restauro di mobili di modeste dimensioni.
Ai ragazzi verranno assegnati compiti pratici come: scartare il legno, decorarlo, dipingerlo.
Orto
L’attività di ortovivaismo si pone come obiettivi l’acquisizione di abilità tecnico-agricole legate ai cicli naturali del tempo e delle stagioni e la conoscenza delle realtà lavorative legate al mondo dell’agricoltura.
L’attività nell’arco settimanale è divisa in tre moduli con obiettivi diversificati:
- creazione e manutenzione dell’orto terapeutico biodinamico del centro diurno
- progetto condiviso con altre realtà associative del comune di Scandicci e slow food, in particolare creazione e manutenzione dell’area verde di Villa Doney
- visita alle aziende ( fattorie, aziende agricole, vivai, ecc.
Sartoria
Utilizzando i tessuti decorati dai compagni di “Pittura su tessuti”, in questa attività verranno confezionati semplici borse (modello shopper), pochette, astucci e altri progetti simili.
Ai ragazzi verrà chiesto di raggiungere degli obiettivi di base: tagliare la stoffa in base al modello scelto e imbastire la stoffa. E progressivamente degli obiettivi avanzati: infilare autonomamente il filo nell’ago, applicare bottoni, cucire il tutto a macchina. Se possibile si procederà verso l’ulteriore obiettivo di preparare autonomamente la macchina (fare la bobina, infilare l’ago e simili).
Tessuti
Utilizzando stencil adesivi (creati dai ragazzi stessi) e stampi si decoreranno tessuti, utilizzando spugne e colori.
I partecipanti verranno incoraggiati a sperimentare combinazioni cromatiche e composizioni geometriche. Inoltre si lavorerà per cercare di renderli autonomi nella preparazione del materiale necessario. La pulizia del laboratorio e degli strumenti sarà uno dei compiti affidati agli utenti.